Diversità e inclusione sul posto di lavoro: definizioni, vantaggi ed esempi

La diversità sul posto di lavoro si riferisce a un ambiente che riflette la diversità dell'area geografica e della comunità in cui opera l'azienda.

È un gruppo che rappresenta un mix di culture, razze, etnie, generi, orientamenti sessuali, età, mentalità e quasi ogni altra caratteristica là fuori.

I tratti su cui tendiamo inconsciamente a concentrarci sono in genere quelli che hanno affrontato la discriminazione storicamente, con pregiudizi che persistono ancora oggi.

Esempi di diversità sul posto di lavoro includono dipendenti di varie identità di genere, background razziali ed etnici, orientamenti sessuali, età, background educativi ed esperienze di vita.

Che cos'è l'inclusione sul lavoro?

Un ambiente di lavoro inclusivo offre a tutti i dipendenti pari accesso alle risorse e alle opportunità per avere successo personale e professionale.

In un ambiente di lavoro inclusivo, tutti i membri dell'organizzazione si sentono rispettati, accettati e fiduciosi che i colleghi rispetteranno i loro punti di vista e li tratteranno come individui con rispetto.

Un ambiente di lavoro inclusivo è quello in cui tutti i dipendenti si sentono in grado di sostenere collettivamente in base a qualsiasi tipo di prospettiva unica abbiano da offrire.

Qual è la differenza tra diversità e inclusione?

La differenza tra diversità e inclusione sul posto di lavoro è che la diversità si concentra sulla composizione della forza lavoro, mentre l'inclusione si concentra sul modo in cui i dipendenti si sentono ascoltati e rispettati.

Entrambi gli aspetti devono coesistere per promuovere un ambiente positivo per i lavoratori di ogni estrazione professionale e ideologia.

La diversità senza inclusione soddisfa semplicemente una quota di assunzioni, il che non significherà molto se i dipendenti non si sentono al sicuro, rispettati o apprezzati.

Inclusione senza diversità significa che i professionisti sul posto di lavoro si sentono rispettati e credono che i loro punti di vista siano i benvenuti, ma nell'ambiente di lavoro mancano prospettive diverse da cui attingere

Quando la comunicazione è aperta e onesta, i dipendenti lavoreranno insieme in modo più coeso, saranno più impegnati nella tua azienda e saranno più produttivi in generale.

Gran parte della dedizione di un dipendente è direttamente correlata al modo in cui si sente coinvolto e accolto sul posto di lavoro, e la fidelizzazione dei dipendenti è molto più economicamente sostenibile rispetto al turnover.

La fedeltà dei consumatori e la soddisfazione dei dipendenti possono aumentare una volta sviluppato un ambiente diversificato e inclusivo anche sul posto di lavoro.

Vantaggi di un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo

Un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato è quello che si predispone per il successo nel futuro del lavoro. Si tratta di uno strumento incentrato sullo sradicamento dei pregiudizi inconsci in tutte le sue forme e sulla creazione di uno spazio in cui persone provenienti da background ed esperienze diverse sentano di appartenere.

Sebbene ci siano innumerevoli benefici a lungo termine per l'inclusione e la diversità, molti vantaggi si verificano immediatamente. Eccone alcune.

Più innovazione

Una forza lavoro inclusiva e diversificata stimola la creatività, poiché durante i progetti vengono presentate diverse prospettive. Affrontare i problemi e gli sviluppi da diverse angolazioni spesso produrrà soluzioni più creative e offrirà risultati più significativi. In breve, i team eterogenei pensano più in grande e in modo più ampio.

Assunzioni di maggior successo

Quando i dipendenti rimangono in un'azienda per molto tempo, è perché vi vedono un futuro. Le iniziative di inclusione rendono più facile per tutti i lavoratori costruire reti nel loro settore.

Migliore collaborazione

Il lavoro di squadra è statisticamente migliore rispetto al lavoro individuale per quanto riguarda il processo decisionale, e un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato crea team forti in cui tutti i professionisti possono far sentire la propria voce. L'empatia e il rispetto estesi a tutti avranno un impatto positivo sulla cultura aziendale.

Più motivazione

I dipendenti in un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo tendono ad avere un investimento emotivo più significativo nell'azienda. Ricerca sui catalizzatori ha scoperto che il 35% dell'investimento emotivo di qualsiasi lavoratore e il 20% del suo desiderio di rimanere in un'azienda si riferiscono a come l'individuo si sente al lavoro.

Meno assenze

La riduzione dell'assenteismo tende ad andare di pari passo con un maggiore senso di inclusione sul lavoro. Non è un segreto che i dipendenti a volte si prendano un giorno libero semplicemente perché hanno bisogno di una pausa mentale, ma quando si sentono rispettati e ascoltati sul lavoro in un'atmosfera di inclusione, la necessità di queste pause mentali tende a diventare meno frequente.

Punti chiave sulla diversità e l'inclusione sul posto di lavoro

Una forza lavoro più diversificata e inclusiva sarà un indicatore chiave per qualsiasi azienda che lavori per rimanere competitiva nel mercato moderno.

Con soluzioni per creare culture dell'ambiente di lavoro ad alte prestazioni basate sul riconoscimento, puoi iniziare a creare diversità della forza lavoro e un ambiente di lavoro più inclusivo.

Quando lo fai, rafforzerai la tua cultura aziendale, attirerai talenti diversi e sosterrai continuamente iniziative di inclusività e diversità che spingono la tua organizzazione in avanti.