Il marketing è un investimento, non un costo

IL MARKETING È UN INVESTIMENTO NEL MARCHIO E NEL SUO FUTURO.

Prima di discutere esattamente perché il marketing è un investimento per un marchio piuttosto che un costo, vale la pena spacchettare la differenza tra i due.

Le materie prime sono un costo. L'acqua, l'elettricità, l'affitto, gli onorari professionali, gli strumenti tecnologici: essenzialmente gli elementi di cui nessuna azienda può fare a meno ma che non restituiscono, se non forse molto indirettamente, valore all'azienda.

Un investimento, d'altra parte, è una spesa che dovrebbe restituire valore. Sono le scorte, i prodotti, le risorse scalabili, le soluzioni e i servizi che offrono un ritorno all'azienda, noto come ritorno sull'investimento (ROI).

Il marketing ha certamente un costo, ma è una commodity? Alcune aziende diranno di sì, altre categoricamente no. Ciò che è innegabile è che il marketing è un investimento.

Il marketing offre ritorni misurabili all'azienda. Ma se l'azienda vede il marketing come un'altra linea sul bilancio, come una "spesa di rancore" che è sempre vista come una spesa, allora questo può avere un impatto sull'efficienza del marketing. Budget limitati e una scarsa visione della strategia aziendale complessiva possono, troppo spesso, portare a campagne poco brillanti. Inoltre, il budget ha sicuramente un impatto sulla strategia di marketing e sulla creatività: lo stesso budget spesso porta alla stessa strategia, e semplicemente più o meno la stessa.

Quando il marketing è visto come un investimento nella crescita dell'azienda, come un centro di costo che offre un ritorno sui costi, in particolare in modi misurabili, gli atteggiamenti interni e gli approcci strategici tendono a riflettere questa visione.

DIMOSTRARE CHE IL MARKETING È UN INVESTIMENTO, NON UN COSTO

Il primo passo è quello di mettere in atto sistemi che consentano ai team di tracciare e monitorare la spesa di marketing e utilizzare i dati generati per perfezionare e affinare la spesa in futuro.

Il ROI non dovrebbe limitarsi a misurare il rendimento di una campagna. Include anche il costo per realizzare la campagna stessa, tuttavia questa parte è spesso trascurata e non integrata nel vero ROI.

Quando i team di marketing hanno visibilità su come la loro spesa offre un valore misurabile all'azienda, possono tradurlo in metriche e indicatori chiave di prestazione per la C-Suite. E, quando il consiglio di amministrazione può vedere chiaramente il valore, è più probabile che si impegni con il marketing. Ed è allora che la strategia aziendale, la creatività e la visione possono davvero allinearsi.

I CMO con questo livello di conoscenza sono anche più propensi a provare nuove idee, esplorare nuovi mercati, tracciare e monitorare i loro risultati, rivedere i KPI e utilizzare dati e benchmarking per determinare il vero impatto del loro investimento di marketing.

I DATI POTENZIANO IL MARKETING E IL BUSINESS

I dati sono forse una delle risorse più potenti a disposizione dei team di marketing. Può essere utilizzato per puntare i riflettori su come il marketing interagisce con i mercati rilevanti, raggiunge gli obiettivi della campagna, si allinea con la strategia aziendale, prende le decisioni giuste e sceglie i giusti partner di agenzia.

Utilizzando i dati giusti, i team di marketing possono concentrare le loro spese nel posto giusto e potenziare le negoziazioni con il loro elenco di agenzie. Con l'accesso al benchmarking, al marketing dei dati, ai team di approvvigionamento hanno un metro di misura dettagliato rispetto al quale misurare la spesa e il ROI. Dimostrare che il marketing è un investimento, con dati e analisi.

I dati vengono utilizzati anche per tracciare, monitorare e valutare le prestazioni; valutare il rendimento della spesa, delle campagne e delle agenzie. Allo stesso modo, i dati possono essere utilizzati per valutare dove prospererà la spesa di marketing e come ottimizzare al meglio per fornire un ROI avanzato prima ancora che venga intrapresa qualsiasi attività di campagna.

Quando i responsabili delle decisioni hanno trasparenza sui costi di marketing e su come tracciano la strategia e i risultati del marchio, possono cambiare il modo in cui il marketing viene percepito nel suo complesso. L'utilizzo di strumenti per approfondire i dati cambia l'intero dialogo sul marketing come costo rispetto a un investimento, perché è possibile dipingere un quadro accurato, misurabile e rilevante per l'azienda e, naturalmente, si ripaga da solo in termini di valore fornito.

L'utilizzo degli strumenti, degli approcci e dei dati giusti significa che la conversazione sul ROI diventa un ecosistema olistico di ritorno e valore che avvantaggia sia il business che il marketing. L'uso intelligente dei dati incorpora il ROI in ogni parte della tua prova che il marketing è un investimento.